ITALIA – COMUNITA’ BERBERE DEL MAROCCO

Un PONTE d’amore che dura da 6 anni…

IL NOSTRO PROGETTO PER LA COMUNITA’ BERBERA IN MAROCCO

Abbiamo conosciuto la civiltà berbera nel 2012, quando ci siamo recati nel deserto del Sahara e nell’Atlas in Marocco. E’ stato uno degli incontri più affascinanti della nostra vita: i colori del deserto, le tuniche blu dei beduini, la loro cerimonia del te, i volti sempre sorridenti, la loro gentilezza.

Quella berbera è una delle civiltà più antiche del Mediterraneo, dotata di una cultura vastissima, di una grandissima nobiltà, con una propria lingua ed alfabeto che la distingue dalle popolazioni arabe. Conquistata e mai conquistatrice, ha conservato una mitezza ed una semplicità uniche, dovute anche alla povertà, parlando specialmente degli insediamenti rurali.

Purtroppo, le scarse condizioni sanitarie rendono praticamente incurabili malattie come il diabete, ed abbiamo conosciute famiglie intere affette da patologie comuni e disperate per l’assenza di cure. Senza poi dire che raggiungere un livello scolastico buono, è per molti un miraggio.

Per questo, insieme ai soci di Manos sin Fronteras, abbiamo organizzato una campagna di aiuti che davvero possa cambiare le sorti di molte famiglie. La nostra Mission, in questo caso, è PROMUOVERE IL LAVORO, attraverso la creazione di una società di trasporto turistico, con regolare licenza, i cui titolari siano gli stessi capi di famiglia berberi disoccupati.

VOGLIAMO PROMUOVERE L’AUTONOMIA ECONOMICA FORNENDO ALLA COMUNITA’ BERBERA GLI STRUMENTI PER SVOLGERE UN’ATTIVITA’ PRODUTTIVA CHE GENERI RICCHEZZA E LAVORO PER CHI LA SVOLGE PER LA COMUNITA’ INTERA.

Il nostro progetto consta quindi di 3 fasi:

1. creazione della società;

2. ottenimento della licenza di trasporto turistico;

3. acquisto del primo mezzo di trasporto;

4. ampliamento dell’attività con l’acquisto di successivi mezzi di trasporto ed assunzione di personale.

VALORE STIMATO DEL PROGETTO: 20 MILA EURO.

Finora sono stati da noi raccolti ed investiti 3.700 euro, che ci hanno permesso di completare la fase 1. ed essere in attesa del conseguimento della fase 2.

Se credi nel nostro progetto, UNISCITI ALLA NOSTRA CAMPAGNA! Ogni contributo può fare la differenza.

UNISCITI ALLA CAMPAGNA

GUARDA LE FOTO DELL’AMICIZIA ITALIA – MAROCCO

UNISCITI ALLA CAMPAGNA

Translate »